statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
Festival della Letteratura, di scena l'Eros
 

Dal 13 al 16 settembre a Lucera si svolgerà la quinta edizione del Festival della Letteratura Mediterranea.Lucera, città mediterranea, con la sua storia plurimillenaria, è la segreta ispiratrice del Festival. La Città è un esempio del peso che la storia esercita nel bacino del Mediterraneo: una storia complessa fatta di incontri, mescolanze, scambi, ma anche di stragi, dominazioni, guerre di religione.

Il Festival della Letteratura Mediterranea è un’occasione per conoscere, da un lato autori che fanno capo all’intera area mediterranea, dall’altro una città gioiello sospesa tra l’Appennino dauno e il Gargano, talvolta trascurata dalle rotte del turismo di massa.

Nelle piazze e nelle corti di una città d’arte che porta le tracce dei molti popoli che vi hanno vissuto, si terranno gli incontri pubblici sul tema scelto per quest’anno:L’eros.

Interverranno:

Juana Castro presentata da Eloy Santos ;

Giovanna Bandini presentata da Carlo D’Amicis;

Sarah Zuhra Lukanic presentata da Simona Cappellini;

Ala Al Aswuani presentato da Stas’Gawronski;

Moris Farhi presentato da Luisa Valmarin;

Chiara Valerio presentata da Filippo La Porta.

Pierdomenico Baccalario incontrerà i bambini della scuola elementare

Programma 2007

Giovedì 13 settembre 2007

  Piazza Nocelli

ore 19.00 Apertura ufficiale del Festival saluto delle autorità

ore 19.30 Primo incontro con l'autore, interverrà:

Juana Castro, poetessa spagnola

È nata a Villanueva de Córdoba nel 1945 e vive a Córdoba. Professoressa specialista d’Educazione Infantile, è membro della "Real Academia de Córdoba de Cencias, Bellas Letras y Nobles Artes". Collabora a numerose riviste, ed è presente in molte antologie di poesia spagnola contemporanea.

Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Cóncova mujer (1978); Del dolor y las alas (1982); Paranoia en otoño (1985); Narcisia (1986); Arte de cetrería (1989), Alta traición (1990); Fisterra (1992); No temerás (1994); Alada mía, (antologia 1978 - 1995; 1995); Memoria della luce (traduzione di Emilio Coco; 1996); Del color de los ríos (2000); El extranjero (2001).

Come traduttrice ha pubblicato: Veinticinco años de poesía en Italia (De la neovanguardia a nuestros días), in collaborazione con Emilio Coco (1990).

Tra i più importanti premi vinti ricordiamo: Juan Ramón Jiménez, Carmen Conde, San Juan de la Cruz. Alcuni suoi articoli sono stati raccolti in Valium 5 para una naranjada (1990).

La poetessa sarà presentata da Eloy Santos

Venerdì 14 settembre 2007

  Edificio scolastico "E. Tommasone" - Piazza Matteotti

ore 11.00 Per i bambini delle scuole elementari un incontro con

Pier Domenico Baccalario (Ulysses Moore), scrittore italiano

È nato ad Acqui Terme nel 1974; è autore di romanzi d'avventura per ragazzi. Vincitore del Premio Il Battello a vapore nel 1998 con il romanzo La Strada del Guerriero (Piemme), ha pubblicato numerosi libri, tradotti in più di diciotto lingue. Giornalista e sceneggiatore, collabora con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Conosciuto anche con lo pseudonimo di Ulysses Moore.

 Piazza Oberdan

ore 19.30 Secondo incontro con l'autore interverrà:

Giovanna Bandini scrittrice italiana

È nata a Roma nel 1968. La passione con cui il padre le legge, fin da quando era piccola, le poesie dei crepuscolari e i racconti di Borges, le fa nascere il desiderio di dedicare la vita alla scrittura. Nel 1997 è tra i vincitori del primo concorso di poesia dedicato ad Amelia Rosselli. L’esordio come narratrice è però del 2000 con il romanzo Nudo di ragazza, a cui segue, due anni dopo, un altro romanzo, Giorni dispari, entrambi tradotti all’estero; nel 2003 pubblica il saggio-romanzo Lettere dall’Egeo, nato dalle sue ricerche sulle archeologhe italiane in Grecia nella prima metà del Novecento. Oltre che scrittrice, dal 2000 Giovanna Bandini è docente di italiano e latino al liceo "Maria Montessori" di Roma e membro della Missione archeologica italiana "Tempio Flavio" a Leptis Magna.

moderatore: Carlo D'Amicis

Ore 21.30: spettacolo musicale del duo (chitarra e cantante) "Ostinati e contrari", con canzoni di Fabrizio De André.

Sabato 15 settembre 2007

  Largo Granata

ore 10,30 Terzo incontro con l'autore interverrà:

Sarah Zuhra Lukanic scrittrice croata

È nata a Spalato (Croazia) nel luglio del 1960. Dopo gli studi superiori, si è laureata in Letteratura all'Università di Fiume, con una tesi sulla regia teatrale. Negli stessi anni, ha collaborato con il Teatro di Spalato e con alcuni quotidiani jugoslavi. Nel 1987 si è trasferita in Italia, a Roma, dove ha lavorato come barista per sedici anni. Dal giugno 2004 ha cominciato a scrivere in lingua italiana. Finalista e menzionata in diversi concorsi letterari, tra i quali il "Premio Umberto Saba-Trieste Scritture di Frontiera 2005" con la raccolta di racconti Ciacole Triestine, nel settembre del 2006 ha vinto il "Premio Giornalistico Letterario Mare Nostrum-Viareggio 2006" con la raccolta di racconti Rione Kurdistan. Nel gennaio del 2007 esce il suo primo romanzo Le Lezioni di Selma per le edizioni Libri Bianchi di Milano.

La scrittrice è presentata da Simona Cappellini

  Piazzetta Giuseppe Ar

ore 19.30 Quarto incontro con l'autore interverrà:

'Ala Al-Aswani scrittore egiziano

È nato nel 1957. Oltre a esercitare la professione di dentista (il suo primo studio era appunto nel Yacoubian Building), scrive per molti quotidiani e riviste di letteratura, politica e questioni sociali. Palazzo Yacoubian, il suo secondo romanzo, è stato pubblicato in arabo nel 2002, suscitando grande scalpore e le denunce degli abitanti del palazzo. Da allora è il bestseller numero 1 nel mondo arabo. È già in produzione una versione cinematografica del libro dal budget, stellare per gli standard egiziani, di 3 milioni di euro.

moderatore: Stas' Gawronski

Ore 21.30: spettacolo di danza popolare pugliese con il gruppo "Officina Zoé"

Domenica 16 settembre 2007

  via  S. Domenico (chiesa Madonna delle Grazie)

ore 10.30 Quinto incontro con l'autore, interverrà:

Moris Fahri scrittore turco

È nato in Turchia nel 1935 risiede oggi in Gran Bretagna. Giovane Turco è uno dei suoi cinque romazi, prluripremiato e tradotto in numerosissime lingue.

Lo scrittore è presentatto da Luisa Valmarin

  via Carlo D'Angiò

ore 19.00 Sesto incontro con l'autore, interverrà:

Chiara Valerio scrittrice italiana

È nata nel 1978 a Formia, in provincia di Latina. Dopo la laurea in matematica ha conseguito il dottorato di ricerca. Attualmente insegna Matematica in un Istituto Tecnico Statale a Parma. I racconti di A complicare le cose, hanno vinto il premio Carver-Prospektiva. Nel 2005 la pièce Non capisci (Retrospettiva) è stata rappresentata durante Mai detto, m’hai detto, primo festival nazionale di microdrammaturgia; il racconto Elsa nella nebbia è stato finalista al XXXVIII Premio Teramo e nel 2006 L’inconsistenza del linoleum, ha vinto il concorso "Fuoriclasse".

moderatore: Filippo La Porta

ore 20.30 Chiusura ufficiale del Festival e saluto delle autorità



Sunday Radio on Facebook
Il logo dell'Associazione Mediterraneo è Cultura
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.