statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
Lo scrittore Maurizio De Giovanni in carcere a Foggia e grande la partecipa
 

Grande e sentita la partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale di Foggia alla presentazione del libro "In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi" del noto giallista napoletano Maurizio De Giovanni.

Lo scrittore, a Foggia per inaugurare "Questioni Meridionali", il festival ideato da SpazioBaol, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte e Ubik, ha accettato l’invito di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e del Presidente del Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata), Pasquale Marchese a tenere nella stessa giornata un incontro anche all’interno dell’Istituto Penitenziario, con il supporto della libreria.

Nel teatro della Casa Circondariale, oltre 70 detenuti delle Sezioni AS (Alta Sicurezza) e "Comuni" Nuovo Complesso hanno ascoltato con grande attenzione lo scrittore, che ha spiegato la genesi del suo romanzo e letto e interpretato due racconti.

De Giovanni è stato introdotto dal Direttore del carcere di Foggia, Mariella Affatato, che ha sottolineato l’importanza del momento e il valore della presenza dello scrittore in carcere e da Daniela Marcone di Libera – accompagnata dai volontari Sasy Spinelli e Giuseppe De Pellegrino - che ha spiegato il significato e la mission dell’associazione.

L’incontro nell’Istituto Penitenziario è stato realizzato nell'ambito di un protocollo d'intesa sottoscritto da Ce.Se.Vo.Ca, Casa Circondariale e UEPE Foggia (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) e rientra nelle attività previste dal "Tavolo Carcere e Volontariato", cui siedono gli stessi soggetti e gli altri due Istituti Penitenziari di Capitanata (Lucera e San Severo), al fine di promuovere la collaborazione tra le realtà del Terzo Settore e quella penitenziaria.

Nel corso del pomeriggio, il Ce.Se.Vo.Ca. – come ha spiegato il direttore, Roberto Lavanna - con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia, ha donato 10 copie del libro, autografate da De Giovanni, che andranno ad arricchire la biblioteca del Carcere.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata ha già iniziato, nel maggio scorso, un percorso di letture con i detenuti della sezione AS, attraverso il Progetto "Innocenti Evasioni: nel corso di sei incontri, Michele Paglia, Presidente del Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri e Annalisa Graziano, responsabile dell’Area Comunicazione e Promozione del Volontariato del Ce.Se.Vo.Ca. hanno incontrato i detenuti per discutere insieme di due libri precedentemente acquistati e donati a ciascuno dei partecipanti. Un’esperienza che si ripeterà a breve, con l’inizio delle attività di "Innocenti Evasioni II".

"È la prima tappa di un viaggio verso la cultura – sottolineano gli organizzatori – che speriamo possa ripetersi nel tempo. Il nostro obiettivo, grazie al supporto di Michele Trecca e Alessandro Galano di Ubik, è quello di replicare esperienze di questo tipo, favorendo anche nell’ambiente carcerario la promozione della lettura".

  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.