statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
ARRIVA UN MONDIALE CRUDELE SENZA AZZURRO
 
Arrivano i Mondiali di Calcio in Russia e la Nazionale italiana non ci sarà, perché, come sappiamo, ha mancato la qualificazione, con la gestione tecnica di Giampiero Ventura. Non accadeva da sessant'anni che l'Italia, potenza calcistica con quattro mondiali vinti, non partecipasse alla fase finale del torneo più importante.

La tristezza, divampata dopo l'eliminazione ai play-off per mano di una non irresistibile Svezia, scemata col passare dei mesi, improvvisamente, si riaffaccia ora che mancano poche settimane al fischio di inizio: nell'elenco delle squadre partecipanti, la nostra rappresentativa non c'è, davvero. Ci saranno il Brasile, la Germania, l'Argentina, l'Inghilterra, la Francia, la Spagna, il Portogallo, pure l'Egitto e, per la prima volta, anche Panama; ma, non gli azzurri. Non è un brutto sogno; calcisticamente parlando, è tragica realtà.

Tifare per la Nazionale – diciamolo – è diverso, rispetto a quando lo si fa per una squadra di club; incitare gli azzurri unisce e cancella i dissapori che nascono con il campionato; sparisce il campanilismo e gli italiani delle opposte fazioni riescono anche a sorridersi, magari dopo che per tanto tempo se le sono dette di tutti i colori. Tra giugno e luglio 2018, non ci sarà questa possibilità; non ci sarà alcuna tregua. I televisori non intoneranno in coro l'Inno di Mameli, mentre per le strade non gira anima viva.

La Nazionale ci è cara, perché i suoi successi sono la traduzione più vera dei sogni che nascono sin da quando si comincia a dare un calcio ad un pallone. Con un pallone, speri solo di fare goal; e solo quello conta.
Il goal è la bellezza del sogno che si realizza; e porta con sé la memoria delle imprese e il volto familiare dei campioni, che abbiamo guardato all'infinito sugli album delle figurine Panini.

Si gioca a calcio, da piccoli, perché ci si sente un po' come quei grandi giocatori; si evocano i loro nomi, quasi in modo taumaturgico, mentre si dribbla il compagno che entra in contrasto, o quando si tira in porta, sicuri di metterla dentro.
Una volta avveniva per strada, nei cortili, sui terrazzi o sui campetti polverosi degli oratori, con tanto di ginocchia e gomiti sbucciati. Partite che duravano ore e ore sotto il sole di afosi pomeriggi d'estate, e c'era sempre da recuperare il pallone finito sotto un'auto in sosta; quando non bisognava affrontare la bellicosità di chi temeva per i vetri di porte e finestre della propria abitazione.

Nel nostro immaginario, c'è sempre un Rivera che segna il quarto goal alla Germania Ovest di Bekenbauer; un Boninsegna che pareggia il primo goal del Brasile di Pelè nella finale maestosa dello stadio Azteca; c'è sempre un Bettega che infligge l'unica sconfitta all'Argentina mondiale del '78; e c'è sempre un Rossi, ritornato Pablito, che demolisce, con una tripletta al Sarrià di Barcellona, la macchina da guerra verdeoro di Zico, Falcao e Cerezo; c'è sempre un Tardelli con il suo urlo eterno di Madrid; come ci sono sempre le impareggiabili magie di Baggio e gli occhi spiritati di Schillaci, la classe di Totti e di Del Piero.

Noi abbiamo giocato con loro; con lo stesso sudore e lo stesso fiatone, con la stessa stanchezza e le gambe di legno. Noi, pensando a loro, a quelle prodezze, abbiamo creato una geografia dei sentimenti che ci ha avvinto irrimediabilmente, nel colore azzurro, sotto il sole cocente di mille estati sui campetti di periferia, nei cortili, sui terrazzi o per strada: partite leggendarie.


Sunday Radio on Facebook
Enzo Bearzot alza la Coppa del Mondo nel 1982
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.